Tra tutte le modalità di pulizia del parquet esistenti, Bona Premium Spray Mop è sicuramente una delle più comode, veloci e soprattutto apprezzate, ragion per cui Bona ha appena lanciato sul mercato la nuova versione, ancora più performante!
Probabilmente sei abituato a lavare il pavimento in un certo modo: secchio e straccio per i più tradizionalisti, o mocio per chi ha problemi di schiena. Ma c’è una terza via, che è quella di Bona Premium Spray Mop, che consente di ottenere una pulizia ugualmente efficace ma con minore, anzi zero fatica.
Perché Bona Premium Spray Mop non è una scopa lavapavimenti qualunque
Che tu sia una casalinga o una lavoratrice, uomo o donna, giovane o anziano, una cosa è certa: preferiresti fare altro piuttosto che pulire casa. Come darti torto?
È un’attività che non piace a nessuno, perché comporta fatica e tempo “perso”.
Eppure, non c’è modo di scampare: i pavimenti, specialmente se in legno, devono essere puliti e curati.
Con Bona Premium Spray Mop, però, le pulizie possono diventare molto più facili, se non piacevoli.
Scopriamo i segreti di questo mop spray!
Iniziamo dal principio: cos’è uno spraymop?
Con questa terminologia anglosassone intendiamo essenzialmente una scopa lavapavimenti, ossia uno strumento che svolge due azioni, l’una consequenziale all’altra: rimuovere la polvere dapprima e lavare poi.
Tradizionalmente le scope sono costituite da setole, e per questo la loro funzione si limita a spostare lo sporco da una parte all’altra, fino a raggiungere la paletta. Una scopa spray mop invece, cattura e trattiene lo sporco, che resta sul panno in microfibra. Cambiando poi panno,v a detersione del pavimento. Di conseguenza non c’è più bisogno di passare dalla scopa (o aspirapolvere) al secchio!
Lo spray mop sfrutta un principio semplicissimo, che è quello della detersione attraverso un pratico sistema di nebulizzazione.
Tutte le caratteristiche di Bona Premium Spray Mop
Questo strumento può essere utilizzato per tutti i tipi di pavimenti, ma risulta particolarmente adatto per il parquet. Bona Premium Spray Mop è costituito da:
► Testina ruotante a 360°
► Angoli flessibili per prevenire danni ai mobili
► Manico leggero con impugnatura ergonomica
► Cartuccia riutilizzabile e facilmente sostituibile
Tutto questo lo rende un prodotto non solo di qualità, ma anche con notevoli vantaggi rispetto ai normali mop.
Perché scegliere Bona Premium Spray Mop?
Quando si parla della pulizia della casa, spesso si è combattuti tra economicità e qualità.
Ma di certo chi ha scelto come pavimentazione un parquet, che sia esso verniciato o oliato, ha fatto una scelta precisa, che è quella della qualità.
Un pavimento in legno richiede delle cure maggiori rispetto alla ceramica e al cotto. Per questo motivo non ha senso utilizzare prodotti di bassa qualità per la sua pulizia! Oltre a durare poco, infatti, potrebbero anche arrecare dei danni seri al pavimento.
La scelta di Bona Premium Spray Mop presuppone quindi una preferenza per materiali innovativi, struttura ergonomica e, soprattutto, un detergente specificatamente progettato.
Quale detergente utilizzare?
Un parquet, come sappiamo, non è un normale pavimento. È molto sensibile a diversi fattori, tra cui l’umidità e l’acqua.
Basta infatti rovesciare un bicchiere e non asciugare immediatamente per notare subito rigonfiamenti e difetti.
Bisogna quindi fare molta attenzione al detergente scelto per lavare il parquet. Molti si limitano a un detergente neutro e a strizzare bene il mocio o lo straccio, ma così si corre il rischio di utilizzare troppa acqua e di danneggiare nel tempo il legno.
Con Bona Premium Spray Mop, invece, puoi utilizzare il sistema di nebulizzazione per spruzzare la giusta quantità, necessaria alla pulizia del tuo parquet.
Questo, appunto, risolve il problema della quantità, ma non quello della qualità. Quale prodotto utilizzare?
Il kit di Bona Premium Spray Mop contiene al suo interno non solo la scopa lavapavimenti, ma anche un detergente speciale per parquet. Se la differenza tra i “normali” mop e il classico mocio sta nel sistema di lavaggio adottato, Bona si differenzia ulteriormente, mettendo a disposizione un detergente studiato appositamente per pavimenti in legno (declinato ulteriormente, nel caso di pavimenti in legno oliati) e non un classico detergente neutro.
La cartuccia di detergente per legno può essere comodamente applicata sul mop, in maniera facile e veloce (soprattutto nella sua sostituzione) mentre una tanica da 4 L è pronta a ricaricare la cartuccia (con notevole risparmio economico).
A differenza della maggior parte dei detergenti presenti sul mercato, quello di Bona è progettato in maniera specifica per i pavimenti in legno: per smacchiarli e igienizzarli in maniera del tutto naturale e sostenibile.
Inoltre, sono disponibili diverse versioni a seconda del pavimento in legno: i parquet oliati hanno infatti bisogno di altri componenti rispetto a quelli verniciati.
LEGGI ANCHE: Come pulire il parquet senza rovinarlo?
E quali panni scegliere?
Un’altra questione riguarda invece i panni da utilizzare per la pulizia quotidiana del parquet.
La maggior parte dei sistemi di pulizia presenta un classico mocio, che può essere a frange, a trecce, rotondo o più lungo.
Di certo si tratta di un enorme passo in avanti rispetto al classico straccio, perché evita di doversi chinare ogni volta e di dover toccare lo straccio.
Tuttavia, il mocio, esattamente come lo straccio, rilascia molta acqua, nonostante la strizzatura. Per questo, per i pavimenti in legno è bene evitare del tutto un sistema che utilizzi l’acqua e prediligere invece gli spray mop, che utilizzano soltanto il detergente, e nelle giuste quantità.
Anche gli spray mop possono avere diversi tipi di panni di pulizia.
Bona Premium Spray Mop, però, ha pensato di offrire diversi panni, ognuno specifico per lo scopo da raggiungere e soprattutto con il vantaggio di sostituirli in totale praticità sulla base del mop (essendoci un sistema a velcro):
► Bona Dusting Pad, il panno cattura polvere pensato appositamente per raccogliere e attirare le particelle di sporco prima del lavaggio vero e proprio. Le sue fibre lunghe sono infatti in grado di insinuarsi nelle fughe e attirare grazie al potere elettrostatico polvere, peli e capelli.
Bona ha cercato di coniugare la qualità alla praticità: il panno può essere lavato in lavatrice a 60°.
► Bona Cleaning Pad, il panno di pulizia in microfibra che può essere utilizzato in combinazione con il detergente, per il lavaggio vero e proprio. Anche questo può essere lavato a 60° in lavatrice fino a 300 volte.
► Bona Applicator Pad, il panno per applicazioni in microfibra, specifico per l’applicazione di alcuni prodotti, come ad esempio Bona Polish per la manutenzione del parquet verniciato.
Data la delicatezza del legno, la cosa migliore è prediligere la qualità dei materiali, che consentono non solo una pulizia profonda ed efficace, ma anche una maggiore durata degli strumenti di pulizia e cosa prioritaria di preservare nel tempo, il tuo pavimento in legno!