GARANZIE
La Garanzia Consumatori
Tutti i prodotti che presentino vizi, difetti, guasti o malfunzionamenti al momento dell’acquisto o che si manifestano nell’arco di due anni sono coperti dalla garanzia offerta dal venditore (“Garanzia Consumatori”). La Garanzia Consumatori è riservata al Consumatore privato, sono quindi esclusi da tale ambito gli acquisti effettuati con partita IVA.
La data d’inizio della garanzia coincide con la data a di ricezione del prodotto; invitiamo quindi il cliente a conservare la copia del documento di trasporto rilasciato al momento della consegna congiuntamente alla fattura d’acquisto, come prova della data d’acquisto e della consegna del bene.
La riparazione sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, salvo casi eccezionali, la riparazione sarà effettuata entro 60 giorni. In caso di superamento ingiustificato di tale termine, il Consumatore potrà richiedere la sostituzione del bene ovvero la risoluzione del contratto.
Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Consumatori i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente oltre a eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore che lo abbia denunziato al Venditore nei termini stabiliti ovvero 60 giorni dalla scoperta del difetto, ha diritto in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene, contattando il Servizio Clienti all’indirizzo infocus@biffignandi.it. In via sussidiaria, il Consumatore potrà richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
Biffignandi darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità ed indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
In ogni caso, Biffignandi effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato e, in caso affermativo, interverrà di conseguenza secondo i rimedi previsti dalla normativa vigente. Qualora Biffignandi non riscontri il difetto di conformità lamentato, la contestazione verrà respinta e le spese di trasporto saranno a carico del cliente. Biffignandi informerà l’utente della inoperatività della garanzia e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione, per le quali è necessaria l’espressa autorizzazione da parte del cliente, con assunzione dell’impegno al pagamento dei costi preventivati.
La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui Biffignandi ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione non fossero effettuate entro tale termine, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione, riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
La Garanzia Professionisti
I Clienti Professionisti (per tali dovendosi intendere coloro che acquistano prodotti facendo uso della propria partita IVA) beneficeranno della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.
Garanzia per acquisti effettuati tramite e-commerce
Nel caso in cui il Consumatore o il Cliente Professionista riscontrasse un difetto di conformità potrà richiedere assistenza inviando una mail infocus@biffignandi.it inserendo come oggetto della mail “Garanzia E-commerce Bona Biffignandi” specificando all’interno della mail quanto segue:
Nome e Cognome
Recapito telefonico
Indirizzo email
Numero dell’ordine
Data ordine
Marca prodotto
Modello
Descrizione del difetto riscontrato
Una volta ricevuta l’e-mail il Servizio Clienti provvederà a contattare il cliente fornendo indicazioni sulle modalità di assistenza.