SUPER PROMO ORA ATTIVA!

Cerca
Close this search box.

Trattamento a base di olio per il parquet

Il parquet trattato a olio è sicuramente una delle pavimentazioni in legno tra le più apprezzate, grazie soprattutto all’aspetto naturale che dona al legno.
Il trattamento a base di olio è molto utilizzato quando si vuole esaltare la bellezza che molte specie di legno esotiche hanno, rivelandone il carattere naturale e caldo.
Non è solo un fattore percepibile al tatto, ma anche visivo.
Infatti prendendo uno stesso tipo di legno, immaginiamoci un rovere verniciato all’acqua ed un altro finito a olio, vediamo come il secondo tipo di finitura, regalerà al legno un colore più caldo rispetto alla prima soluzione.

Mantenere vivo e bello un parquet trattato a olio, nel corso del tempo, è facile, basta solo seguire alcune semplici e veloci istruzioni.

Parquet trattato a olio: come ottenere risultati professionali con i nostri prodotti

Due sono gli step fondamentali per prendersi cura del proprio pavimento in legno oliato.
Si parte dalla pulizia ordinaria e quotidiana, per arrivare alla manutenzione straordinaria. Vediamo insieme come e soprattutto cosa fare!

Pulizia e Cura del parquet trattato a olio

Prendersi cura del proprio parquet oliato non è per nulla difficile, anzi, attraverso piccoli e semplici accorgimenti ed una pulizia quotidiana, potrai preservare il parquet trattato a olio da macchie e graffi prima che creino seri danni.
Così facendo, il pavimento in legno manterrà il suo bell’aspetto naturale e vivo, ancora più a lungo.
Sicuramente, una delle prime cose da fare è quella di sistemare davanti la porta di casa uno zerbino pulito, per permettere ai propri ospiti di pulire le scarpe prima di entrare in casa.

Vediamo gli step successivi:

  • Almeno una volta a settimana è necessario passare sul pavimento l’aspirapolvere, oppure utilizza Bona Panno Cattura Polvere, da applicare su Bona Premium Spray Mop Legno.
  • Dopo aver aspirato la polvere presente sul parquet, utilizza Bona Premium Spray Mop Legno per pulire e detergere l’intera superficie, spruzzando, grazie al sistema di nebulizzazione del detergente, la giusta quantità di prodotto per ottenere un pavimento pulito in poco tempo. 
  • Attenzione! Evita l’uso di detergenti universali e generici, perché nel lungo periodo opacizzano la finitura del pavimento oppure potrebbero lucidarlo, a seconda della loro composizione chimica. Consigliamo quindi l’uso di Bona Detergente Legno Oliato, disponibile in formato cartuccia da 0.85L. per Bona Premium Spray Mop e in tanica da 2,5L. per ricarica cartuccia.
  • Nel caso preferiate, una soluzione decisamente più concentrata rispetto a quella contenuta nella cartuccia per Spray Mop, Bona mette a disposizione Bona Oil Soap, il detergente studiato appositamente per la pulizia dei pavimenti in legno trattati a olio. Va diluito con acqua, prima di procedere con la routine quotidiana di pulizia.
  • Nel caso dovessero cadere dei liquidi sul parquet trattato a olio, non allarmatevi, ma preoccupatevi solo di rimuovere l’eccesso di liquidi immediatamente, perché se lasciato per lungo tempo, potrebbe macchiare la superficie o addirittura arrivare a rigonfiare il legno.

Manutenzione straordinaria del parquet trattato a olio

Per quanto riguarda la manutenzione del parquet trattato a olio, non è necessario ovviamente, eseguirla con regolarità, ma basterà farla ogni uno o due anni – o comunque quando il vostro parquet lo richiederà.
Questo è un tipo di operazione per cui richiedere il supporto di un Parquettista specializzato, essendo prodotti professionali e non di semplice applicazione.

Ma vediamo insieme perché!
Innanzitutto, è necessario utilizzare solo prodotti specifici per proteggere e preservare la naturale bellezza del tuo pavimento oliato.

  • L’operazione di manutenzione straordinaria si realizza con Bona Oil Care, olio di mantenimento ad asciugatura rapida, dall’eccellente capacità di penetrazione nelle venature del legno. Dona nutrimento al pavimento in legno oliato, spento e consumato, riempiendone i pori per una protezione di lunga durata. Ha un contenuto di sostanze volatili di almeno 10 volte più basso rispetto ai prodotti comuni ed è certificato secondo la EN 71-3 (non tossico anche per i giocattoli in legno dei bambini).
  • Ove ci sia rischio di versamenti di liquidi, come la cucina, applica Bona Wax Oil W per proteggere la superficie. Applicalo quando vi è necessità, idealmente più volte l’anno. È un concentrato di oli naturali e cere che dona protezione contro acqua e versamenti di altri liquidi, rendendo idrorepellente il parquet, oltre a dargli nutrimento. Sicuro per l’uso sui giocattoli per bimbi e sui piani di lavoro, in conformità con EN 71-3, ha un contenuto di solventi ridottissimo.

Basta davvero poco per prendersi cura del proprio parquet trattato a olio, e questo servirà a mantenere a lungo la bellezza del pavimento, che negli anni acquisterà sempre più un aspetto vissuto e luminoso.