SUPER PROMO ORA ATTIVA!

A causa della chiusura estiva, le consegne dei prodotti non saranno garantite dal 30 luglio al 26 agosto 2024.
Per questo motivo, abbiamo deciso di farti un regalo:
Usa il codice sconto ESTATE24 per ottenere uno sconto.

Cerca
Close this search box.

La pavimentazione sta prendendo sempre più enfasi come aspetto importante di interior design. La tendenza per i pavimenti in legno è in movimento verso tonalità sempre più naturali e ruvide, ci si sposta su superfici spazzolate, con effetti estremamente naturali e opachi.

Il parquet opaco è molto diverso da quello lucido e l’effetto e la lucentezza creata cambiano completamente l’immagine della tua casa.

Oggi vediamo quindi come scegliere tra parquet lucido o opaco, quali sono i rimedi per parquet opaco e cosa è necessario fare per la sua manutenzione.

Come pulire il parquet opaco: 5 trucchi semplici e sempre efficaci per questa pavimentazione in legno

Il parquet è un tipo di pavimentazione che può essere disponibile in numerosissime varianti.
A differenza della ceramica, del cotto, del grès e di altri tipi di pavimenti in cui la colorazione è data artificialmente, con il parquet è l’essenza del legno a conferire particolari colori. Inoltre, la stessa colorazione originale tenderà a cambiare nel corso del tempo, poiché il legno, essendo un materiale vivo, invecchia. Nella maggior parte dei casi tenderà a scurirsi, ma ci sono anche essenze che al contrario diventano più chiare.

In ogni caso, non è solo il colore dell’essenza a determinare l’effetto visivo finale del parquet: anche la finitura gioca un ruolo determinante.
Abbiamo già esaminato il parquet verniciato e la sua particolare lucentezza, dovuta proprio allo strato di vernice posto per proteggere il legno da macchie e graffi.
Ma anche il parquet con lucentezza opaca non è da meno: con alcune essenze è in grado di creare un effetto affascinante, in cui è possibile notare una “naturalezza” maggiore rispetto all’artificialità del lucido.

LEGGI ANCHE: Come pulire e prendersi cura del parquet verniciato?

Ovviamente si tratta di gusti personali, che vanno poi ad accordarsi con il resto della casa e il suo stile: moderno, minimal, country, classico, in arte povera, shabby chic…
Le combinazioni a disposizione sono tantissime, e riguardano sia lo stile che anche e soprattutto il colore di arredamento, pareti e decorazioni.
Quindi, parliamo del parquet opaco come scelta!

Come pulire il parquet opaco

Dopo tante indecisioni, consigli del parquettista di fiducia e consultazioni con gli altri componenti della famiglia, hai optato alla fine per un pavimento opaco. Sei soddisfatto della scelta, ma come è possibile preservarlo al meglio?
Va detto che non c’è assolutamente niente di difficile nella manutenzione del parquet opaco, non più che negli altri tipi di parquet, compreso il parquet oliato.
Il parquet opaco non differisce molto nella sua lavorazione rispetto ai suoi “colleghi” lucidi.

Le tonalità opache si sposano perfettamente con la tendenza che sta andando per la maggiore in questi anni, la spazzolatura. Qui, delle speciali spazzole ruvide hanno il compito di levigare la superficie, esaltando le venature del legno e donando un effetto ruvido e opaco, che parla tanto di natura.

In tutti i casi, la pulizia e la manutenzione di un parquet opaco non differiscono dagli altri parquet.

  1. Innanzitutto, inizia con l’aspirare la polvere o utilizzando un’aspirapolvere o il Bona dusting pad, ovvero il panno catturapolvere in microfibra (da applicare sulla testina della tua mop).
  2. Utilizza poi un detergente neutro, facendo attenzione al tipo di finitura del tuo parquet: propendi per il formato cartuccia da applicare alla tua Bona Premium Spray Mop.
  3. Di tanto in tanto, esegui una pulizia profonda del pavimento, disinfettandolo accuratamente. Utilizza la linea Oxypower di Bona.

 

 

Il parquet opaco e l’usura

Il secondo motivo per cui si dovrebbe possedere un parquet opaco è che non sia una scelta, ma una conseguenza dell’usura di un parquet lucido.
In questo caso, quindi, l’obiettivo da raggiungere è farlo tornare lucido come un tempo! Ci sono diverse modalità attraverso cui è possibile raggiungere quest’obiettivo.
Innanzitutto, è importante capire come mai il parquet sia andato incontro a questo processo. Sono passati davvero molti anni? O forse non c’è stata la dovuta manutenzione?
I parquet lucidi hanno bisogno di alcune attenzioni, per far sì che la finitura resti intatta nel tempo.
La prima cosa da fare dunque è mantenere il pavimento costantemente pulito, per evitare che si trasformi subito in un parquet opaco.

D’altra parte, è anche l’utilizzo di detergenti particolarmente aggressivi, o comunque non idonei per un materiale come il legno, a creare la patina opaca. Dunque, è meglio procedere con una pulizia che sia sì quotidiana, ma effettuata con i prodotti giusti.

La manutenzione del parquet opaco

Al di là della pulizia quotidiana, per un parquet opaco sono importanti anche gli interventi di manutenzione straordinaria.
Come sappiamo, per un parquet verniciato di norma non vi è necessità di una riverniciatura completa ma può essere continuamente protetto utilizzando a seconda dell’usura Bona Polish opaco o lucido.
Per il parquet oliato, al contrario, è possibile effettuare un’oliatura a intervalli regolari. Questo non solo consente di restituire lo strato protettivo al legno, ma ne elimina anche l’opacità, agendo quindi dal punto di vista estetico.

Piccoli consigli e accortezze per prendesri cura del parquet opaco

Al di là della pulizia ordinaria e straordinaria, il parquet opaco può generarsi anche a fronte di altre problematiche, che possono riguardare l’ambiente in generale.
Questi consigli valgono non solo per il parquet opaco, ma anche per ogni altro tipo di pavimentazione in legno:

► Mantieni l’umidità dell’ambiente costante, tra il 45% e il 60%;
► La temperatura deve invece oscillare tra i 16° e i 22°, e comunque mai scendere sotto i 10° o salire sopra i 30°;
► Evita di lasciare delle zone perennemente esposte al sole o al contrario sempre coperte: il legno potrebbe cambiare colore in maniera non uniforme.

News recenti

Resta sempre aggiornato