Cerca
Close this search box.

Adesivi silanici

Possiamo urlare a gran voce che “tutto si riduce nel creare fondamenta sicure” e che per farlo gli adesivi silanici Bona ci vengono in aiuto!
Ed è proprio vero, perché la scelta del pavimento diviene fondamentale per chi cerca sicurezza e affidabilità nei materiali: ecco perché proporre un’alternativa sicuramente ecologica, diviene l’opzione ottimale!

 

Ne avevamo già parlato in un precedente post, che vi lasciamo qui sotto per chi volesse dedicare qualche minuto in più, per sapere come indirizzare il proprio cliente verso una scelta di prodotti 100% green per la propria casa.

LEGGI ANCHECosa proporre al proprio cliente che vuole una casa 100% green?

Adesivi silanici Bona

Se da un lato abbiamo il legno come materiale non tossico e decisamente naturale, dall’altra parte bisogna prestare particolare attenzione agli adesivi utilizzati per un ottimale incollaggio del parquet.

Partiamo infatti da un presupposto: realizzare un buon lavoro a differenza di uno cattivo, è semplice e basta veramente poco. Dalla nostra esperienza, tutto dipende da chi esegue il lavoro e dalla qualità dei prodotti utilizzati.

Noi di Bona siamo pionieri nella produzione di adesivi silanici dal 2003, proponendo un range di prodotti professionali e compatibili tra loro, per garantire risultati unici e affidabili, soprattutto in materia di salute.

Ma facciamo un passo indietro!
Sul mercato ad oggi sono presenti adesivi a base poliuretanica, solvente, silano e a dispersione acquosa.

Nella prima categoria ricadono tutti quegli adesivi da un lato resistenti ed economici, ma che potrebbero creare reazioni allergiche cutanee e respiratorie nell’operatore e/o nel proprietario di casa avendo al loro interno sostanze compromettenti, che potrebbero macchiare le superfici lavorate con successiva difficoltà di pulizia, dovuta anche all’eccessiva dispersione di materiale indurito.
Gli adesivi a base solvente dal canto loro, risultano essere sempre molto economici e hanno un basso rischio di rigonfiamento del parquet, ma alla stessa maniera di quelli a base poliuretanica, potrebbero scatenare reazione allergiche, dovute anche all’emissione di fumi pericolosi nell’ambiente; oltre a richiedere un tempo di asciugatura relativamente lungo prima della carteggiatura.
Gli adesivi a dispersione acquosa, a differenza dei primi due, sono sicuri e con bassi livelli di VOC, risultano essere economici sul mercato, ma potrebbero causare il rigonfiamento del legno, oltre ad avere tempi di asciugatura pre-carteggiatura molto lunghi.
Veniamo quindi all’ultima (non di importanza) categoria di colle per il parquet, ovvero gli adesivi silanici.

Gli adesivi silanici Bona, ma più in generale il silano è un adesivo monocomponente, privo di acqua, senza solventi né indurenti di natura amminica o isocianica e caratterizzato da basse emissioni di composti organici volatili (VOC). Tutto questo enfatizza ancora di più il suo “essere” ecologica, oltre a garantire perfomance durevoli nel tempo, a prova di calpestii e compatibile con qualsiasi materiale di sottofondo. A differenza degli altri tipi di adesivi non provoca reazioni allergiche, né dilatazioni o macchie del pavimento in legno.
E allora il contro di questo prodotto? Sono sicuramente i costi delle materie prime, più elevati rispetto alle altre categorie sopra elencate.
Molti lo vedrebbero come un punto a sfavore, ma vogliamo dimostrarvi il contrario!

Abbiamo infatti coinvolto due dei nostri parquettisti certificati Bona, Giovanni e Jarno Sonzogni della Pavimor snc, per provare ad applicare nello specifico la colla silanica Bona R848T nel formato salsicciotto, utilizzando Bona Optispread, ovvero la pistola ad aria compressa, strumento ideale per l’applicazione della colla suddetta.
Volete sapere qual è stato il risultato?

  • Un lavoro 5 volte più veloce di un metodo tradizionale
  • Posizione di lavoro eretta e quindi comoda per l’operatore
  • Minima dispersione degli sprechi, essendo il salsicciotto completamente svuotabile
  • Adattabilità a tutti i luoghi di lavoro sia grandi che piccoli
  • Aria salubre per l’operatore e per il proprietario

Gamma completa adesivi silanici Bona

Quando parliamo di colla silanica Bona, non parliamo solo di questa serie, ma anche di altre.
Nel tempo, infatti, la gamma di adesivi silanici Bona si è ampliata, questo per permettere all’operatore una scelta ancora più ampia del prodotto giusto da utilizzare.

Abbiamo già parlato di Bona R848T, ovvero il primo della gamma Bona a base di silano, ad essere introdotto sul mercato. Adesivo elastico monocomponente riduce le tensioni verso il sottofondo, indurendosi grazie ad una reazione chimica con l’umidità. Disponibile nel sopracitato formato in salsicciotto, ma anche in secchio.

Bona Quantum T rappresenta la nuova generazione di adesivi a base di silano, con la rivoluzionaria tecnologia al Titanio di Bona: una volta stabilizzata garantisce una forza ottimale, garantendo installazioni di successo.

Anche Bona Titan d’altro canto, contenendo la rivoluzionaria tecnologia al titanio e grazie al sistema di reticolazione quadrupla assicura una veloce, sicura e completa adesione, anche in condizioni sfavorevoli.

Per tutta la linea di adesivi silanici, Bona ha ottenuto la certificazione Gold Greenguard.
Cosa significa? Significa prodotti designati per mantenere basse emissioni chimiche e zero VOC, proprio come la nostra linea di adesivi!

Insomma, Bona non ti lascia solo nella scelta di un materiale, come quello della colla, molto importante: sicuramente stiamo parlando di una scelta consapevole nei confronti dell’operatore, del proprietario di casa e ultimo, ma non ultimo dell’ambiente circostante!

Per maggiori informazioni sulla colla silanica Bona, scrivici o completa il form di contatto.
Per un approfondimento maggiore, vi lasciamo in visione il nostro webinar sulla colla silanica. Buona visione!

News recenti

Resta sempre aggiornato