page loader

News

Colla ecologica per parquet

I vantaggi di un materiale green come il legno

02/09/2021
Categorie: News
Colla ecologica per parquet

La salvaguardia dell’ambiente e della propria salute, durante i lavori in casa, sono aspetti da non trascurare: ecco perché la colla ecologica per parquet diviene elemento fondamentale in questa fase!

Forse nessuno ci presta caso, ma in effetti una volta scelta una pavimentazione naturale come il legno, l’adesivo che il parquettista sceglie e successivamente utilizza per la posa è un punto critico da non sottovalutare, soprattutto in ottica di salvaguardia della propria salute e di ciò che inaliamo noi, i nostri figli e non dimentichiamo i nostri amati amici a quattro zampe!

La qualità dell’aria è importante, ma non solo!

Pensiamo e progettiamo case in classe A+, green, ecologiche, che rispettino la salute dell’ambiente e dell’uomo: parliamo di riduzione di emissioni di Co2 nell’aria, di materiali naturali e riciclabili (meglio se a “km 0”), di un miglioramento della qualità dell’aria che tutti noi respiriamo.

Tutto questo a nostro beneficio, anche se una decisione del genere non è facile da intraprendere! La salubrità del nostro ambiente domestico è il punto di partenza dal quale partire!

La scelta del pavimento

Sicuramente un punto sul quale soffermarsi, in ottica di casa green ed ecologica è la scelta del pavimento. Il legno è il materiale naturale per eccellenza, quindi optiamo per questo tipo di materiale, anche per la bellezza che conferisce all’intero ambiente. Versatile, pratico e funzionale, funge da ottimo isolante e da regolatore di umidità. Quindi cosa aspettarsi di più? È la scelta migliore da installare sotto i propri piedi!

Ma fate attenzione! Dopo aver scelto il legno come materiale ed essersi preoccupati della scelta dello stile e del tipo di essenza da installare, è necessario richiedere al proprio parquettista di fiducia l’adesivo utilizzato per posare il parquet.

Se infatti da un lato il parquet non è un materiale tossico, d’altra parte gli adesivi utilizzati per incollare il parquet al sottofondo, potrebbero esserlo.

Quale adesivo per il mio parquet?

Superfluo dirlo, ma la colla ecologica per parquet è la soluzione assolutamente da richiedere, perché priva di solventi e sostanze nocive dannose per l’ambiente che ci circonda e per la salute delle persone che vivono appieno l’ambiente casalingo.

In commercio vi sono diversi tipi di adesivi, solitamente contenenti solventi e sostanze organiche volatili nocive, responsabili dell’inquinamento indoor e quindi dell’aria respirata all’interno delle quattro mura domestiche. Inutile dirlo, nocive per chi vi abita!

Un buon adesivo deve:

  • Dare al legno un buon fissaggio durante l'installazione e di mantenerlo stabile nel tempo.
  • Considerare le proprietà fisiche del legno (gonfiore e restringimento), affinché questi movimenti ammortizzati da un adesivo elastico evitano le trazioni dal sottofondo.

Ma quanti tipi di colla esistono?

Possiamo dividerle in due macrocategorie: la colla plastica e la colla elastica. Le colle plastiche comprendono le colle poliuretaniche monocomponenti e bicomponente, mentre la colla elastica è rappresentata dalle colle silaniche.

Iniziamo dalla colla poliuretanica bicomponente. Questa è un mix tra resina epossidica e ammina, ovvero la principale responsabile del processo d’indurimento della colla stessa. Ma è tossica? Per il posatore potrebbe esserlo, perché l’ammina contiene sostanze nocive che potrebbero provocare allergie, anche se potrebbe rimanere “libera” nelle fibre di legno dei listoni posati e quindi disperdersi liberamente nell’ambiente.

Vi è poi la colla poliuretanica monocomponente. Questa a differenza della prima, usufruisce dell’umidità del legno e del sottofondo per innescare la reazione di indurimento, reazione provocata dagli isocianati presenti nella miscela della colla poliuretanica. Anche in questo caso vi sono sostanze nocive che se inalate o a contatto con la pelle possono essere dannose.

Infine, vi è la colla silanica monocomponente, senza solventi né indurenti di natura amminica o isocianica, con basse emissioni di composti organici volatili (VOC). Aspetto che la rende ecologica, sostenuta anche dall’assenza di simboli di rischio chimico (o pittogrammi di pericolo) stampati sull’etichetta del prodotto.

Quali sono i pittogrammi di pericolo?

I pittogrammi presenti nell’immagine sottostante, sono simboli di pericolo. Richiedere la scheda di sicurezza del prodotto che verrà utilizzato per l’installazione del proprio parquet, vi aiuterà ad individuare eventuali rischi di tossicità.

bona biffignandi pittogrammi pericolo colla silanica

Parliamo quindi della colla ecologica per parquet?

In effetti iniziamo a parlare più nello specifico di colla silanica, ovvero quella che tra le tre è risultata essere la colla ecologica per parquet per eccellenza.

Gli adesivi a base di silano sono privi di acqua e con basse VOC, non provocano reazioni allergiche a chi li utilizza e soprattutto a chi li “vive”, non macchiano la superficie, oltre ad essere semplice da ripulire (il proprietario di casa ringrazierà). Vi starete chiedendo allora, il perché ancora non si utilizza come unico adesivo per parquet.
Una delle risposte, se non quella fondamentale è l’elevato costo delle materie prime che compongono l’adesivo silanico, con conseguente costo più elevato della colla rispetto alle altre sopra illustrate. Tante volte ci si trova di fronte a questo bivio: scelgo il prodotto meno costoso ma con difetti più o meno evidenti o vado direttamente su quello più costoso ma qualitativamente più elevato?

Noi di Bona non abbiamo dubbi in merito! Da questo punto di vista, infatti, abbiamo già da anni nel nostro portfolio prodotti, solo ed esclusivamente adesivi silanici, ottenendo anche la certificazione Gold Greenguard sulla nostra linea completa di prodotti adesivi per pavimenti in legno.

colle silaniche bona biffignandi

Chiedi sempre consiglio all’esperto

Quando si è pronti per posare il parquet in casa, optare per materiali e sostanze non dannose per la propria salute e per l’ambiente, è una scelta si può dire davvero coraggiosa, ma allo stesso tempo impegnativa, quindi in generale affidati sempre ad un professionista del settore e nel caso della colla ecologica per parquet chiedi ad uno dei nostri Parquettisti Certificati per ricevere maggiori informazioni. State sicuri che utilizzeranno solo ed esclusivamente adesivi Silanici Bona!

Sii responsabile, scegli Bona