SUPER PROMO ORA ATTIVA!

A causa della chiusura estiva, le consegne dei prodotti non saranno garantite dal 30 luglio al 26 agosto 2024.
Per questo motivo, abbiamo deciso di farti un regalo:
Usa il codice sconto ESTATE24 per ottenere uno sconto.

Cerca
Close this search box.

RESI

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).  Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta

Diritto di recesso e termine entro il quale effettuare la restituzione
In quanto consumatore, se per qualche ragione non sei soddisfatto del tuo acquisto puoi esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni lavorativi dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati.

I prodotti dovranno essere spediti esclusivamente tramite il corriere indicato da Biffignandi spa e con le modalità che ti verranno comunicate via email all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

Condizioni per esercitare il diritto di recesso

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a) la comunicazione della volontà di recedere venga inviata entro e non oltre 14 giorni dalla data di consegna;
b) i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati;
c) l’etichetta del prodotto deve essere ancora attaccata ai prodotti stessi;
d) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e sigillati;
e) i prodotti resi devono essere inviati a Biffignandi spa in una sola spedizione. Biffignandi spa, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.
f) Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Biffignandi ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la comunicazione di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Biffignandi a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

Etichetta produttore o sigillo del prodotto

Tutti i prodotti messi in vendita sono muniti di etichetta originale del produttore. Ti invitiamo a non rimuovere l’etichetta ed il relativo sigillo fino a quando non sarai sicuro che il prodotto acquistato corrisponda alle tue esigenze.

Come effettuare un reso

L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Biffignandi spa, utilizzando il vettore comunicato dal Venditore stesso, senza ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha ricevuto il prodotto.

Descrizione modalità di richiesta di restituzione dei prodotti

La procedura di restituzione dei prodotti acquistati può avvenire collegandosi alla propria AREA RISERVATA, alla voce ordini e resi.
L’utente dovrà indicare il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i si intende esercitare il diritto di recesso, il motivo per il quale si intende restituirlo e inviare una foto del prodotto nel caso in cui il reso sia dovuto a danneggiamento del prodotto.

Una volta completata con successo la procedura Biffignandi spa invierà una conferma via e-mail, all’indirizzo effettuato alla registrazione.

L’utente dovrà inserire gli articoli da restituire in una scatola (possibilmente quella originale), applicando esternamente l’etichetta fornita. L’etichetta dovrà essere completata inserendo i dati del mittente ed andrà posizionata in modo tale da coprire l’etichetta di spedizione all’utente.

Si ricorda che il prodotto dovrà essere restituito in stato di sostanziale integrità (esempio, i prodotti devono essere puliti, privi di graffi, danni ammaccature, abrasioni. I prodotti devono essere restituiti nella confezione originale con gli accessori, i componenti e materiali illustrativi contenuti nella confezione originale). Qualora così non fosse, Biffignandi spa applicherà la disciplina prevista nel successivo punto “Responsabilità utente e assicurazione”.

Il vettore, una volta ritirato il pacco da restituire, lascerà all’utente un’etichetta con un codice alfanumerico. Si prega di conservare tale etichetta e di fornire il codice, in caso di necessità, a Biffignandi, per verificare la tracciabilità del pacco e la corretta consegna in azienda.

Tempi, costi e modalità di rimborso del prezzo dei prodotti restituiti

Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto e dopo aver controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, Biffignandi spa procederà, nel minor tempo possibile, a rimborsare l’utente, che verrà avvisato attraverso una mail di conferma.
Il rimborso sarà effettuato con le stesse modalità di pagamento utilizzate per l’acquisto. Non sarà rimborsato il costo per la spedizione del prodotto all’utente e per la sua restituzione.
La tempistica per il riaccredito della somma dipende dal metodo di pagamento utilizzato in caso di acquisto con carta di credito, il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito, quindi non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari;

RESO PER PRODOTTO DANNEGGIATO

Nell’ipotesi in cui il prodotto giungesse all’utente danneggiato, quest’ultimo dovrà provvedere alla restituzione a Biffignandi spa, utilizzando il vettore comunicato dal Venditore. Il costo per la spedizione e per la restituzione dei prodotti danneggiati sarà a carico di Biffignandi spa, previa verifica circa l’effettiva sussistenza della problematica lamentata dall’utente, che andrà debitamente segnalata nel rispetto della procedura di reso prevista nell’area riservata del sito.

Il ritiro del prodotto da rendere sarà effettuato dal vettore indicato da Biffignandi spa. Biffignandi spa provvederà a comunicare al cliente via email i contatti del vettore per poter programmare il ritiro.

Responsabilità utente e assicurazione

Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei beni. In tal caso Biffignandi spa si riserva di chiedere all’utente un indennizzo pari alla  diminuzione di valore  causata dall’utente.

Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto ed i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sull’acquirente, Biffignandi spa invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.

Esclusione del diritto di restituire il prodotto

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad esempio qualora sia prossima la data di scadenza) ovvero ancora in caso di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna.