page loader

Parquet verniciato

Il parquet verniciato è uno dei trattamenti più comuni e utilizzati sulle superfici in legno.
La vernice applicata sulla pavimentazione serve a formare una pellicola di protezione del legno da frequenti calpestii, da macchie d’acqua o da facili graffi dovuti allo spostamento di sedie o mobili, donando maggiore durezza e facilitandone la manutenzione nel tempo.

Infatti uno dei vantaggi, se non il principale, di avere un parquet verniciato, è quello di semplificare le operazioni quotidiane di pulizia e manutenzione.

Un altro aspetto interessante è il fatto che la vernice scelta può essere disponibile in differenti gradi di brillantezza, da lucida a opaca, passando da gradi intermedi di semi-lucentezza.

Insomma, il parquet verniciato è sicuramente una delle alternative più versatili e “comode” da prendere in considerazione per la pavimentazione in casa.

Parquet verniciato: come ottenere risultati professionali con i nostri prodotti

Occorre sicuramente comprendere e far proprie le azioni su come prendersi cura del proprio parquet verniciato, dividendo quest’operazione fondamentale in due step preziosi. Vediamoli insieme!

Pulizia e Cura del parquet verniciato

Proteggere il tuo parquet verniciato è semplice. Attraverso una quotidiana pulizia e pochi semplici suggerimenti, riuscirai a rimuovere polvere e macchie prima che creino danni, come ad esempio graffi sulla superficie.

Bona detergente legno per parquet verniciato, formato tanica e cartuccia

Prima di passare alla parte pratica, è importante prevedere uno zerbino pulito, davanti la porta d’ingresso, così da far pulire le scarpe a chiunque entri in contatto con il parquet verniciato di casa vostra.

- Passa l'aspirapolvere almeno una volta alla settimana. Dopo, utilizza Bona Spray Mop Legno per un miglior risultato. Grazie infatti al suo sistema di nebulizzazione del detergente, ti permette di applicare il giusto quantitativo di prodotto per ottenere un pavimento pulito in poco tempo.

- Evita l'uso di detergenti universali, perché nel lungo periodo opacizzano la finitura del pavimento. Consigliamo quindi l’uso di Bona Detergente Legno per parquet verniciati, disponibile in formato cartuccia da 0.85L. per Bona Spray Mop e in tanica da 4L. per ricarica cartuccia.

Attenzione, in caso di versamenti di liquidi sul parquet verniciato, rimuovili immediatamente, poiché l'acqua in eccesso può causare un rigonfiamento del legno!

Manutenzione del parquet verniciato

Diverso è il discorso sulla manutenzione del parquet verniciato, sicuramente un’operazione meno frequente della pulizia sopra descritta, ma comunque di notevole importanza.
Vediamo infatti alcuni consigli da mettere in atto.

  • Se il pavimento appare opaco, graffiato o se presenta altri segni di usura, puoi utilizzare Bona Polish o un rinfrescante per restituire al parquet verniciato la sua bellezza originale.
    Se vedi che il problema non si risolve, perché ad esempio il graffio è troppo profondo, puoi contattare uno dei nostri Parquettisti Certificati Bona.

  • Lucidare e rinfrescare frequentemente il tuo pavimento favorisce la creazione di uno strato di protezione contro i segni dell'usura.

  • Se hai deciso di installare il pavimento in legno in ambienti dove c’è rischio di versamenti di liquido, come la cucina o il bagno, applica un lucidante o rinfrescante per proteggere la superficie.

  • Il lucidante o rinfrescante può essere applicato quando vi è necessità, ma idealmente più volte l'anno.
    Accertati che la tua superficie sia sempre ben pulita prima dell'applicazione.

Ricordate sempre di prendervi cura del vostro parquet verniciato, utilizzando i nostri consigli sulla pulizia quotidiana e/o sulla manutenzione straordinaria. Questo vi servirà a mantenere a lungo la bellezza del vostro pavimento in legno e a tenerlo sempre vivo e pulito!