page loader

Parquet trattato a cera

Parquet trattato a cera: pulizia ordinaria e straordinaria 


Il parquet trattato a cera è un tipo di finitura estremamente naturale, che a differenza di quella a olio o a vernice, esalta maggiormente il colore e le venature naturali del legno.

Abbiamo detto che la finitura con cera è di tipo molto naturale e, similarmente all’olio e differentemente dalla vernice, fornisce una protezione minore, ma di maggiore effetto estetico.

La sua delicatezza rende però necessario adottare alcuni accorgimenti per la pulizia e manutenzione, in modo da mantenere il parquet trattato a cera sempre pulito e come nuovo.
Vediamo insieme alcuni prodotti da utilizzare e soprattutto come impiegarli nel migliore dei modi.

La pulizia ordinaria: prodotti e tips utili

Il parquet trattato a cera necessita l’utilizzo di detergenti non aggressivi e il più possibile neutri. Inoltre, anche lo strumento utilizzato per pulire deve essere in grado di stendere uniformemente il prodotto.

La combinazione ideale è sicuramente quella di Bona Spray Mop Legno, un sistema di pulizia con nebulizzatore che permette di impiegare soltanto la quantità necessaria di prodotto.

Il sistema può essere utilizzato con diversi panni in microfibra, questo grazie al sistema velcrato posto alla base della scopa:

  • Il panno per la polvere permette di rimuovere polvere, peli e capelli grazie alle sue lunghe fibre che penetrano tra un listello e l’altro (operazione da fare prima della detersione);
  • Il panno di pulizia pensato per essere utilizzato umido e permette di ottenere una pulizia profonda e veloce;
  • Il panno per applicazioni è molto utile per trattamenti casalinghi come l’applicazione della cera o di altri prodotti affini.


Tutti i panni sono in microfibra, lavabili in lavatrice fino a 300 volte a 60° e quindi comodamente riutilizzabili più e più volte.

Anche il detergente riveste un ruolo importante: non uno qualsiasi, non uno neutro che nel tempo potrebbe opacizzare la superficie, ma uno appositamente progettato, come il detergente in formato cartuccia per parquet trattato a cera, che può essere applicato direttamente su Bona Spray Mop, e attraverso il quale è possibile ottenere una pulizia profonda della superficie. Lo stesso tipo di detergente è disponibile anche nella tanica da 4 L., utile e comoda per ricaricare la cartuccia posta sul mop.

 

 

Parquet trattato a cera, Bona Wax Oil Refresher

La pulizia straordinaria: come farla e cosa utilizzare

Anche se il parquet trattato a cera risente meno dei graffi, poiché meno visibili, ha comunque bisogno di alcuni trattamenti da effettuare periodicamente e con prodotti specifici.

Bona Wax Oil Refresher, è un concentrato di oli naturali e cere pensato anche per il parquet cerato, per proteggerlo in caso ad esempio di rovesciamento di acqua e altri liquidi.

A basso contenuto di solventi e dall'odore lieve, è un prodotto ideale anche per l'uso sui giocattoli per bambini e/o sui piani di lavoro.

 

 

In tutti i casi, si consiglia di affidarsi ad un professionista, per la sua applicazione.
Una volta utilizzato Bona Wax Oil Refresher, la manutenzione straordinaria dovrà essere effettuata sempre con questo prodotto e non più con Bona Care Oil.

In conclusione, basta davvero poco per mantenere intatta la bellezza di un pavimento trattato a cera.

Questi piccoli accorgimenti quotidiani e non, sono utili a mantenere a lungo la bellezza del pavimento, che negli anni acquisterà sempre più un aspetto vissuto e luminoso.