page loader

Parquet laminato Trattare le superfici con il prodotto adatto

Parquet laminato: trattare le superfici con il prodotto adatto ed i nostri kit


Il parquet laminato è una particolare tipologia di pavimento, e non è in realtà un vero parquet. Dal punto di vista visivo, però, lo replica in maniera eccellente, donando un effetto molto elegante.

A differenza dei parquet veri e proprio, il parquet laminato è meno sensibile all’umidità e a tutte le altre problematiche che in genere riguardano il legno: cambio di colorazione, rigonfiamenti, graffi e macchie sono le più comuni.

Il parquet laminato è costituito dalla sovrapposizione di più strati di materiale diverso: mentre i parquet a olio o verniciati sono costituiti unicamente da legno (massello o multistrato che sia), il laminato è così composto:

  • Fondo in plastica che garantisce stabilità
  • Pannello HDF (pannelli di legno composti da scarto del legno e colla) che dona spessore
  • Foglio che riproduce fedelmente i motivi del legno
  • Strato di protezione


Ha quindi un costo più contenuto rispetto al parquet vero e proprio, ed è più resistente al tempo e all’usura.

Nonostante la sua resistenza, è comunque importante prendersi cura del parquet laminato nel modo giusto, utilizzando prodotti pensati proprio per queste superfici.

La pulizia quotidiana del parquet laminato

Per prendersi cura del laminato è importante innanzitutto effettuare una pulizia quotidiana. In questo modo si evita l’accumularsi di polvere e sporco, che potrebbero penetrare tra i listelli e raggiungere il livello sottostante, il che porterebbe a sua volta a una proliferazione incontrollata di batteri. Non è necessario effettuare un lavoro di fino: una veloce passata è sufficiente per garantire l’igiene quotidiana.

Parquet laminato, kit per pulizia

Un prodotto che permette una pulizia profonda con poca fatica è Bona Spray Mop Ceramica, che può essere utilizzato anche per il parquet laminato. Con questo sistema il vecchio lavaggio con secchio e straccio viene sostituito da un veloce passaggio del mop, costituito da una scopa con panno in microfibra. Una comoda cartuccia ricarica eroga automaticamente il detergente Bona Spray Ceramica, grazie alla pressione di un pulsante. In questo modo si evitano tutti i danni correlati all’eccessiva umidità.

Anche il kit pulizia ceramica può essere utilizzato per il parquet laminato, ed è ugualmente compatto e versatile.

Alla stessa scopa con velcro di Bona Spray Mop può essere applicato anche il panno cattura polvere, ottimo per rimuovere polvere, peli e capelli grazie al potere elettrostatico.

Il detergente, infine, è studiato per lavorare efficacemente su superfici dure come il parquet laminato, il PVC, la ceramica, il gres porcellanato e il marmo.