page loader

Parquet grezzo naturale Il legno in tutto il suo naturale splendore

Parquet grezzo naturale. Il legno in tutto il suo naturale splendore grazie ai nostri kit

Il parquet grezzo naturale è un pavimento che si presta a moltissimi stili: design industriale, shabby chic, stile nordico
La giusta combinazione di accessori è sufficiente per rendere coerente l’insieme.

Il parquet grezzo naturale ha però bisogno di cure specifiche, diverse non solo da quelle riservate al cotto o al grès porcellanato e al laminato, ma anche da altri tipi di parquet come quello trattato a olio o verniciato o pavimento in bamboo.

Nodi, venature e superfici sono in bella mostra con il parquet grezzo naturale. Non ci sono strati protettivi forniti dalle vernici o dall’olio, per cui è necessario fare attenzione alla sua manutenzione. Il parquet grezzo naturale è quindi l’opposto del prefinito, che si presenta già pronto per usufruirne.

La sua principale caratteristica è l’eccezionale porosità. Ciò rende il parquet grezzo naturale estremamente sensibile all’acqua e all’umidità, ancor più rispetto alle altre pavimentazioni in legno.

I prodotti

Da evitare quindi l’utilizzo del classico mocio con secchio o dello spazzolone. Meglio optare per un sistema più “asciutto”, come Bona Spray Mop Legno. Questo mop con il relativo panno di pulizia in microfibra è dotato di una cartuccia che eroga la giusta quantità di detergente legno direttamente sul parquet grezzo naturale. Con una sola passata senza risciacquo, quindi, puoi provvedere alla pulizia quotidiana del pavimento, senza fatica.

Così come la cartuccia di detergente posta sulla Spray Mop deve essere specifica per parquet grezzo naturale, anche altri detergenti utilizzati per ravvivare o smacchiare questa superficie devono esserlo.

Parquet grezzo naturale, Bona Mega Natural

Bona Cleaner, ad esempio, è un ottimo detergente concentrato che può essere utilizzato anche sul parquet grezzo naturale. Ha infatti una particolare formulazione antoschiumogena, in grado di pulire senza lasciare aloni o residui, che possono essere molto pericolosi per questo tipo di pavimento in legno.

Bona Mega Natural, invece, è una finitura all’acqua pensata proprio per il trattamento del parquet grezzo naturale. Questo prodotto di ultima generazione sfrutta i principi dei prodotti utilizzati per i parquet prefiniti e li trasferisce con un effetto estremamente naturale. È l’ideale per pavimenti residenziali e commerciali poco trafficati. Crea una protezione contro i graffi e le macchie, pur donando un effetto e un aspetto di “vero legno”. Può inoltre essere utilizzato per effettuare piccole riparazioni di zone danneggiate e possiede la certificazione DIBt*, oltre ad essere approvata per le basse emissioni di interni GreenGuard**.

 


Nel parquet grezzo naturale, ancor più che negli altri pavimenti come quello verniciato, oliato, cerato o in bamboo, è fondamentale che sia il Parquettista Certificato a intervenire in fase di posa e successivamente per la manutenzione straordinaria (non dimenticatevi poi di farvi dare ulteriori suggerimenti per la pulizia quotidiana).

La bellezza di questo legno sta infatti anche nella sua delicatezza, che lo rende vulnerabile agli effetti del tempo e agli incidenti domestici.
Sicuramente necessità di un occhio di riguardo in più ma che ne vale sicuramente la pena per chi è amante dell’effetto naturale, grezzo.

 

 

*Il DIBt di Berlino è una delle massime autorità europee in fatto di scienze e tecnologia delle costruzioni. Le certificazioni rilasciate da questo istituto sono molto importanti per il consumatore in quanto garanzia di testing e di affidabilità.
**Il GreenGuard è una Certificazione di Prodotto Ambientale nata negli Stati Uniti nel 2001 per sviluppare una serie di requisiti tecnici idonei a certificare i materiali utilizzati negli ambienti indoor.