page loader

Olio per parquet

Olio per parquet: un prodotto specifico per professionisti delle superfici in legno


L’olio per parquet è una delle più comuni finiture utilizzate per i pavimenti in legno.
Grazie all’olio, il pavimento è protetto da piccoli graffi e dalle macchie, e assume inoltre un aspetto molto più elegante.

I parquet possono essere finiti a olio, con vernice o a cera. Ognuna di queste alternative comporta diversi pregi e difetti, e la scelta può dipendere non solo dall’essenza ma anche dall’usura a cui il pavimento è sottoposto e dall’attenzione con cui si procede alla sua cura e alla sua manutenzione.

L’olio per parquet è forse meno pratico di una vernice, che ha un maggior effetto protettivo, ma ha una notevole resa estetica. Inoltre, con l’olio per parquet è più facile riparare eventuali danni, poiché si può liberamente procedere a una levigatura e a una successiva oliatura.

Mentre la vernice, infatti, deposita uno strato più o meno compatto, l’olio per parquet va invece a impregnare le fibre fino a saturazione. Il risultato è ovviamente un aspetto molto più naturale, e una superficie meno soggetta a usura.

Infine, l’olio per parquet tende a trattenere ed assorbire la polvere, creando un ambiente favorevole per gli allergici.

I prodotti da utilizzare

I parquettisti professionisti sanno bene che è fondamentale utilizzare un olio per parquet di qualità, altrimenti il pavimento tenderà presto a seccarsi e a formare piccole schegge. Anche l’estetica risulterebbe compromessa: un parquet non oliato a dovere, perde colore, sbiancandosi nel tempo.

Olio per parquet: Bona Craft Oil 2K

La linea di Bona per i parquet oliati comprende ad esempio Bona Craft Oil 2K, un trattamento specifico per la cura e la manutenzione dei parquet da interni sia per ambienti pubblici che domestici. Bona Craft Oil 2K è una miscela di diversi oli vegetali a bassissimo contenuto di solventi, facile da applicare ed altamente impregnante. È inoltre utilizzabile anche per i mobili, così come per l’uso sui giocattoli per bambini.

Bona Hard Wax Oil è invece una miscela di oli naturali e cere per il trattamento dei parquet da interno. Impregnando il legno, questo prodotto, permette di creare una pellicola superficiale durevole e dall’eccellente resistenza all’acqua, dall’effetto estetico simile a quello di una vernice.

Infine l’olio per parquet può anche essere utilizzato per fornire una particolare colorazione, come nel caso di Bona Nordic Tone e Bona Rich Tone.
Questi due pre-trattamenti all’olio, da applicare prima di Bona Craft Oil 2K, consentono di ottenere rispettivamente un bianco intenso e un marrone scuro, affumicato simile a quello del rovere termo-trattato.

Entrambi possono essere utilizzati insieme a Bona Mix Colour per ottenere diverse sfumature di colore, modificandone o intensificandone la tonalità desiderata. A base acquosa, questi oli per parquet sono privi di odore, si applicano facilmente e si asciugano velocemente.