page loader

News

Pulizia profonda del parquet

Scopri il trattamento Bronze di Bona

16/05/2022
Categorie: News
Pulizia profonda del parquet

“Nelle venature del mio parquet si è depositata della polvere che non riesco a eliminare”, “Come posso fare una pulizia profonda del parquet per eliminare i segni del tempo?”, “Il pavimento in legno del mio ristorante è logoro e non mi sembra di pulirlo al meglio, che prodotti posso utilizzare?” ...

Queste sono solo alcune delle domande tipiche di chi ha un pavimento in legno che nel tempo, ha perso completamente lucentezza, è opaco e lo sporco più ostinato non vuole venire via: diviene quindi necessario procedere con un trattamento di pulizia profonda del parquet.

pulizia profonda parquet

Il sistema Bronze di Bona

Bona ha messo a disposizione un trattamento, chiamato Bronze, proprio per le situazioni in cui il pavimento in legno non sembrano più quelle di un tempo: detergenti e panni di pulizia specifici fanno il loro lavoro quotidiano, ma ci sono alcune zone di maggiore passaggio o con una differente esposizione al sole segnate e opache, venature del legno diventate scure o segnate da macchie di colore e graffi superficiali.

È il momento quindi di correre ai ripari, con l’aiuto di un parquettista e del trattamento Bronze, così da effettuare una pulizia profonda del parquet: poche ore, evitando di ribaltare casa o di chiudere il locale, per riscoprire nuovamente la bellezza del legno sotto i piedi!

Continua a leggere per scoprire tutti gli step del trattamento Bronze e come pulire il parquet in profondità e proteggerlo in pochi e semplici passaggi.

1° fase: pulizia profonda del parquet

Come prima cosa devi assicurarti che il parquettista a cui vuoi affidarti utilizzi i sistemi Bona, con il trattamento Bronze, infatti, il parquet tornerà al suo splendore in sole quattro ore di lavoro.

Il primo step che il professionista andrà a svolgere sarà utilizzare la macchina Bona Power Scrubber con il suo detergente specifico Bona Deep Clean W per l’igienizzazione del parquet. Questo passaggio permetterà di pulire in maniera uniforme tutta la superficie in legno. Grazie alle spazzole e al detergente concentrato, lo sporco verrà rimosso in profondità con l’azione sgrassante e si andranno a eliminare eccessi di vernice, olio, segni neri e sporco ostinato.

Bona Power Scrubber è una lavasciuga potente e compatta pensata per la pulizia di pavimenti in legno verniciati e oliati. Le sue spazzole cilindriche ruotano l’una in senso opposto all’altra e rendono possibile una pulizia profonda del parquet anche su quelli grezzi o spazzolati. Questa macchina, utilizzata insieme a Bona Deep Clean W, permette di rimuovere anche lo sporco più difficile rendendo la superficie pronta a ricevere un nuovo strato di protezione.

Dopo la fase di pulizia profonda seguirà la fase di manutenzione, un passaggio obbligatorio per proteggere il legno dal tempo e nutrirlo. Questo step differirà a seconda della tipologia di parquet posato.

2° fase: manutenzione straordinaria

Per questo secondo step, è doveroso fare una distinzione del tipo di finitura del parquet.
In caso di parquet oliato, il parquettista applicherà Bona Oil Care per donare nutrimento al pavimento oppure Bona Wax Oil per una protezione maggiore contro acqua e altri liquidi.

Se invece il parquet è verniciato potrai scegliere se applicare Bona Freshen Up, un rinfrescante all’acqua specifico per ambienti soggetti a usura elevata, oppure Bona Polish, una cera specifica per il trattamento del legno, disponibile sia nella versione lucida e opaca.

pulizia profonda parquet trattamento bronze

E se la pulizia profonda non è sufficiente?

Bona ha pensato anche a questa eventualità! Se il parquettista che sta effettuando il ripristino della superficie, pensa che la pulizia profonda del parquet non sia abbastanza, occorre procedere con il secondo degli step di lavoro pensati da Bona. Ecco allora il trattamento Silver che permette di ripristinare l’originaria bellezza del parquet senza ricorrere a un restauro completo.

Con questo trattamento, dopo la fase di pulizia profonda del parquet con Bona Power Scrubber e Bona Deep Clean W, sarà necessario preparare la superficie a ricevere la nuova vernice con una fase di levigatura insieme a Bona FlexiSand 1.9 e alle performance degli abrasivi 7241 siacarbon di sia Abrasives.

In ogni caso, con i trattamenti Bona è possibile prendersi cura del parquet durante tutto il ciclo di vita del pavimento e per farlo basta utilizzare i giusti prodotti e il corretto sistema di lavoro, facendosi supportare da uno dei nostri Parquettisti Certificati Bona che sapranno consigliare il trattamento più adatto alle esigenze del parquet.