page loader

Cere e oli per lucidare il parquet Ridona splendore al legno

Cere e oli per lucidare il parquet: ridona splendore al legno con i nostri prodotti


Le cere e oli per lucidare il parquet sono dei prodotti che ci permettono di tenere il nostro pavimento in perfetta salute, nutrendolo e preservandone le caratteristiche intrinseche. Ovviamente l’utilizzo di uno piuttosto che dell’altro dipende dalla finitura stessa che si è scelto di dare al parquet: l’importante è rispettarne le naturali caratteristiche e non dimenticarsi mai di effettuare dei trattamenti di manutenzione periodici.

La finitura a olio

Sono molte le cere e oli per lucidare il parquet, per cui conviene distinguere i due tipi di finitura. I parquet trattati a olio sono dotati di una naturale bellezza, dovuta all’esaltazione delle venature, che vengono invece parzialmente coperte nei parquet verniciati. In questo modo si riesce a far emergere il carattere naturale e caldo del legno, specialmente nel caso di essenze esotiche.

Cere e oli per lucidare il parquet, Bona Wax Oil Refresher

Come prendersi cura del parquet a olio?

Proteggere un parquet a olio non è difficile: è importante portare avanti una pulizia quotidiana, in modo da non dare il tempo alla polvere e alle macchie di penetrare tra le fessure.

- Passa l’aspirapolvere almeno una volta alla settimana o più spesso. Puoi anche usare il Panno Cattura Polvere per attrarre le particelle di sporco grazie al potere elettrostatico.

- Non utilizzare i detergenti universali, che possono risultare aggressivi. Prediligi invece delle formule specifiche, come quelle progettate da Bona per il Detergente legno.

Oltre alla pulizia quotidiana esistono altri trattamenti con cere e oli per prendersi cura del proprio parquet.

 

Nel caso in cui il parquet a olio sia posto in ambienti che possono più facilmente correre il rischio di rovesciamento di liquidi, come la cucina o il bagno, puoi utilizzare Bona Wax Oil Refresher per fornire un’ulteriore protezione. Il trattamento va ripetuto più volte l’anno, assicurandosi di applicarlo su una superficie ben pulita. È un concentrato di oli naturali e cere pensato proprio per mantenere viva la lucentezza del legno e impedire alle macchie di entrare in profondità nelle fessure tra un listone e l’altro.

Il parquet trattato a cera

Discorso ancora diverso riguarda il parquet trattato a cera. Questi hanno sicuramente il vantaggio di contenere esclusivamente sostanze naturali, ma la loro manutenzione è più lunga e complessa rispetto a quelli a olio e soprattutto a quelli verniciati.

- Molto più che negli altri tipi di parquet è importante utilizzare la minore quantità di acqua possibile: questo consente di preservare lo strato protettivo applicato. Inoltre, bisogna rimuovere immediatamente le macchie e i liquidi versati.

- Passa l’aspirapolvere una volta a settimana o più spesso, o ancora meglio il Panno Cattura Polvere Bona, unitamente alla Spray Mop.

- Procedi alla detersione utilizzando Bona Spray Mop con il detergente e Panno di Pulizia in microfibra dedicato. 

Le cere e oli per lucidare il parquet sono delle finiture di eccezionale qualità, che permettono di conservare un pavimento dall’aspetto estremamente naturale e sempre vivo.