page loader

Accessori macchinari parquet

Accessori macchinari parquet: levigatrici parquet e macchine per trattamenti di pavimentazioni


Gli accessori macchinari parquet sono delle componenti applicabili alle macchine che compiono diversi tipi di operazioni, come la levigatura.

Le macchine possono infatti ospitare diverse “testine”, appendici che si occupano di svolgere una funzione specifica. Con gli accessori è possibile utilizzare un solo strumento per effettuare diverse operazioni.

Bona Power Drive, ad esempio, è un planetario con 4 dischi rotanti adatto alla levigatura di tutti i tipi di legno. Il suo punto di forza è la multidirezionalità, che permette risultati eccellenti con un funzionamento semplice. Questi accessori macchinari parquet sono in grado di effettuare la levigatura anche a ridosso delle pareti, evitando così l’utilizzo di altri strumenti per queste aree. La sua potenza lo rende adatto anche alla levigatura sul legno massello.

Ma, come abbiamo detto, la levigatura del legno non è l’unica operazione che è possibile fare con gli accessori macchinari parquet. Con il concrete tool, ad esempio, è possibile procedere a irruvidire massetti o pavimentazioni cementizie, in modo da creare una superficie favorevole all’adesione del primer o delle colle per il parquet.

Accessori macchinari parquet

Per intervenire sulle superfici non in legno è possibile utilizzare anche il diamond disc, ideale per levigare superfici dure come marmo, grès e cemento.
Il diamante è infatti uno dei materiali più duri esistenti, in grado di intervenire con successo su superfici “ostiche” per le normali levigatrici. Diamond disc è costituito da un disco con segmenti diamantati applicati.

Tornando al legno, invece, tra gli accessori macchinari parquet possiamo citare Bona Multidisc 4D e Bona Multidisc 6D. Entrambi hanno la funzione di ridurre e levigare i segni di rotazione del precedente lavoro di levigatura a rullo.

Questi accessori macchinari parquet consentono di ottimizzare i risultati della precedente operazione di levigatura, permettendo di ottenere superfici perfettamente lisce, ideali per ricevere i trattamenti di verniciatura o oliatura.

Un altro degli accessori macchinari parquet da non perdere è il Pad Drive. Pad Drive è un disco multifunzione, che può essere utilizzato per levigature di finitura, per oliare o colorare i pavimenti in legno o per lucidare parquet trattati ad olio e cera.

Il PCD Disc ha invece una struttura studiata per una levigatura più aggressiva, mirata a rimuovere colle, schiume isolanti, collanti per tappeti e moquette.

Con gli accessori macchinari parquet è infine possibile anche procedere alla spazzolatura: il set spazzole NEB in acciaio è a tal proposito utilissimo per rimuovere la parte tenera del legno e prepararlo così alle operazioni di colorazione a olio o a vernice. Le spazzole in tynex, invece, possono essere utilizzate dopo quelle in acciaio per perfezionare il risultato o su legni particolarmente teneri.