page loader

News

Come si conserva l'arte?

02/05/2018
Categorie: News
Come si conserva l'arte?

Incubatrice d’arte, Villa e Collezione Panza si affaccia sulla città di Varese dal colle di Biumo Superiore, collocato nel centro urbano.
La dimora, edificata intorno alla metà del XVIII secolo per volere del marchese Paolo Antonio Menafoglio, fu acquistata negli anni trenta dal milanese Ernesto Panza di Biumo.
Alla sua morte, la villa passò ai suoi quattro figli, tra cui Giuseppe, che fu l’unico ad abitarla e ad amarla, legando la casa alla propria celeberrima raccolta di arte contemporanea.

L’arte va condivisa.
Parte da questo concetto, la decisione di Giuseppe Panza, di donare nel 1996 al FAI, Fondo Ambiente Italiano, l’intera proprietà, con l’intento di trasmettere ai posteri il patrimonio artistico raccolto al suo interno, insieme alla bellezza ed eleganza della Villa stessa.

Immersa in una meravigliosa cornice verde, è oggi sede di mostre e installazioni dal respiro internazionale e di visite quotidiane tra le sue eleganti stanze, impreziosite da arredi rinascimentali e raccolte uniche di arte africana, precolombiana e moderna.

Ogni anno, la dimora varesina attrae migliaia di esploratori e amanti della bellezza “Made in Italy”.
Il frequente e costante calpestio delle pavimentazioni lignee, comporta costantemente, la necessità di interventi di restauro conservativo e di manutenzione ordinaria.
Noi di Biffignandi, in qualità di Corporate Golden Donor FAI, ci siamo presi cura della Villa nel vero senso della parola.
Nel mese di marzo, abbiamo realizzato dei lavori di cura e manutenzione delle pavimentazioni in legno di alcune stanze della dimora, più soggette ad usura, attività finalizzate al ripristino dell’originaria bellezza delle superfici e a permettere ad ognuno di voi, di godere appieno delle opere d'arte disegnate sotto i vostri piedi.

Manutenzione pavimenti in legno Villa Panza Varese - FAI Biffignandi

Applicazione Bona Hard Wax Oil Villa e Collezione Panza FAI - Varese
Per maggiori informazioni e per visitare Villa e Collezione Panza: https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-e-collezione-panza